Con l’obiettivo di 42 milioni di confezioni di plastica in meno, anche Pasta Agnesi lancia un nuovo packaging 100% compostabile
Gennaio 2021 – Agnesi, il più antico pastificio italiano, tradizionale simbolo di eccellenza nella lavorazione del grano duro dal 1824, ha scelto di sposare un nuovo packaging innovativo, sostenibile e “circolare per natura”.
Si chiama ClearCompost® ed è l’imballo 100% compostabile, realizzato con materie prime rinnovabili – tra cui il Mater-Bi® -provenienti da fonti vegetali come mais e cellulosa, in grado di proteggere il prodotto, mantenere la shelf-life e garantire una perfetta conservazione degli alimenti, rispettandone il delicato equilibrio tra gusto e consistenza.
Progettato per rispondere ai principi dell’Economia Circolare, ClearCompost® di Sacchital è certificato come conforme alla norma UNI EN 13432 e, come tale, può essere conferito nel rifiuto organico, destinato al compostaggio industriale, per trasformarsi in un terriccio fertile, ricco di nutrienti per il suolo.
Per questo Colussi Group, per il marchio Agnesi, ha deciso di proseguire la rivoluzione “Green”, già iniziata sotto il segno della sostenibilità ambientale con il rilancio del brand Misura. L’obiettivo è prendersi cura non soltanto del nostro benessere, ma anche del pianeta e del suolo. Anche la pasta di grano 100% italiano e la pasta all’uovo saranno infatti confezionate con ClearCompost®: il packaging che nasce dalla terra e ritorna alla terra. Un imballo che, dopo l’uso, da rifiuto organico si trasforma in fertilizzante naturale grazie al processo di compostaggio industriale.