Colussi ci crede e adotta l’innovazione dell’imballaggio compostabile a barriera
Settembre 2020 – Il nuovo imballaggio compostabile in Mater-Bi e carta è oggi utilizzato per gli snack salati Natura Ricca di Misura, gruppo Colussi. Il gusto dello snack croccante è preservato grazie alle proprietà di barriera della confezione, che garantisce shelf-life e conservazione senza bisogno di refrigerazione.
Il risultato dei test di degustazione eseguiti dall’Università di Pollenzo dimostra infatti che i prodotti sono buoni tanto quanto quelli conservati in imballaggi tradizionali. Il pack, pur avendo le stesse prestazioni della plastica tradizionale, è realizzato a base di materiali originati da risorse rinnovabili, quali il biopolimero Mater-Bi e la cellulosa, e contribuisce a ridurre l’utilizzo di plastica usa e getta. L’incarto ha ricevuto la certificazione TÜV Austria per il compostaggio industriale e quindi può essere recuperato nella raccolta differenziata dell’umido in tutta sicurezza. L’innovazione è il risultato di un progetto di ricerca e test perseguito da Colussi con la collaborazione di Novamont, TicinoPlast, SAES Coated Films, Sacchital e il Flexible Packaging Hub di IMA.
Scopri i nuovi prodotti Misura qui: https://bit.ly/3beZPuZ .
Il nostro progetto è nato dall’unione di cinque eccellenze tecnologiche italiane che lavorano in sinergia per l’innovazione del packaging in ottica sostenibile e circolare: Novamont, leader nella produzione di bioplastiche, Ticinoplast, innovatori tecnologici di film in bolla per il mercato del packaging flessibile, SAES Coated Films, specializzati nella deposizione a base acqua di coating ad alta barriera, Sacchital Group, specialisti in ecodesign per il packaging flessibile e IMA Flexible Packaging Hub, progettisti e produttori di macchine per il confezionamento con film flessibile.